CORSO DI EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO® e GRUPPO DI ASCOLTO PER GENITORI
Lo scopo del Corso di Educazione all’ascolto per i genitori è quello di aiutare i genitori nella soluzione dei loro problemi di relazione con i figli invitandoli ad una riflessione di gruppo sulle loro abilità comunicative e sulle conseguenze che ha sulle loro interazioni con i figli il modo di considerare il loro ruolo.
Aiutare i genitori a riflettere insieme ad altri genitori sul loro ruolo e sulla comunicazione con i figli costituisce un intervento utile e sempre più necessario, perché nei problemi della famiglia ha gran parte delle sue radici il disagio dei bambini e degli adolescenti.
Il Corso ha lo scopo di promuovere la costituzione di un Gruppo di ascolto ed auto aiuto tra genitori, con carattere permanente, in modo che i genitori possano impadronirsi di nuovi strumenti per trattare e superare dubbi e difficoltà nelle relazioni con i figli, imparando a scambiare le esperienze e darsi sostegno reciproco nel porre i problemi e nel cercare le soluzioni.
GRUPPO DI ASCOLTO E DI AUTO AIUTO SUL SOVRAPPESO
Gruppo di ascolto e di auto aiuto per Accumulatori compulsivi. (disposofobia).
Si è costituito un gruppo formato da persone che non riescono a tenere in ordine le loro case e non riescono a buttare via le cose, che così si accumulano, spesso creando gravi disagi alle persone e alle famiglie. I temi e i ricordi condivisi dai partecipanti sono stati tanti, ma in gran parte sono collegati a perdite di persone care, a dolori improvvisi e profondi che hanno segnato le loro vite. Per chi vuole condividere, capire e cominciare anche a cambiare il gruppo è aperto.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni e per comunicare l’interesse a partecipare info@ascolto.it ;
tel. 0574 580943, 349 5326007 ed Enrica 339 7219604.
Il gruppo vuole essere un'opportunità, per chi sente di avere problemi con il cibo e con il peso, di porsi di fronte alla scelta di dimagrire con una modalità diversa, che stimoli la persona a compiere un percorso attivo, volto ad acquisire consapevolezza di sé e del proprio modo di rapportarsi al cibo.
Il gruppo di ascolto e aiuto reciproco sostiene la singola persona nel miglioramento della propria salute e nella diminuzione del peso corporeo. Si tratta di un'esperienza di gruppo che consente a delle persone, accomunate dallo stesso obiettivo, di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi con una dimensione di scambio e reciproco sostegno.
La sofferenza emotiva, l’ansia, la solitudine influenzano la nostra vita, non sempre è facile reagire o modificare situazioni difficili o problematiche.
La sofferenza emotiva, l’ansia, la solitudine influenzano la nostra vita, non sempre è facile reagire o modificare situazioni difficili o problematiche.
Non sempre è possibile darci il sostegno e l’apprezzamento di cui avremmo bisogno né cercarlo dagli altri. Per molti di noi questo diventa una spinta a mangiare e così allentare, anche per un po’ di tempo, le tensioni che nel corpo e nell’anima si avvertono.
Proponiamo un gruppo che permetta la condivisione tra tutti i partecipanti di ciò che accade quando il corpo e l’alimentazione diventano dei nemici e delle difficoltà, invece di essere il modo di sentici nel mondo, di accogliere e riconoscere le emozioni, belle e brutte che siano, di gustare ciò che ci sostiene e nutre.
Il Gruppo si incontra il martedì dalle ore 21 alle 22:30, presso la sede della Associazione,
in Via Campolmi,5 - Prato.
per informazioni info@ascolto.it, 0574 580943
dr. Eugenio Giommi 349 5326007, eugenio@giommi.eu
via Campolmi, 5 - 59100 PRATO
tel. e fax 0574 580943
e-mail:
info@ascolto.it
Enrica Gallina, enricagallina@yahoo.it
PaolaZipoli, paolazipoli@me.com